sabato 6 giugno 2020

2 Tm 4,1-8 e Marco 12,38-44
Sto per essere versato in offerta ...

Dare un senso alla vita è l'esperienza più matura e piena di umanità. Essere umano non è questione di semplice genetica, di genere e specie, o di un processo evolutivo. L'umano corrisponde all'esperienza concreta di esistere nel tempo come vita di Dio. Questa pienezza corrisponde oltre che alla nostra fisicità anche alla nostra libertà, volontà e coscienza. San Paolo in tutta la sua vita ha in questo modo maturato la sua relazione di appartenenza a colui che lo ha chiamato a un amore pieno e totale stravolgendogli l'esistenza, cioè dando alla sua esistenza la possibilità di comprendersi pienamente in relazione al mistero di Dio.
Questo è un punto critico per ogni uomo, ed è il punto di svolta della maturità cristiana ... Non tutti lo percepiscono, non tutti lo comprendono ....
Per questo Paolo può affermare e testimoniare - ora, prigioniero a Roma -: "Io infatti sto già per essere versato in offerta ed è giunto il momento che io lasci questa vita. Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la corsa, ho conservato la fede". Questa frase sintesi della sua maturità umana esplicita tutto il suo progetto di vita, in uno stato di continua conversione al Signore. Paolo ha combattuto la buona battaglia della testimonianza; è ormai giunto al termine del suo cammino nel tempo, fatto di mistero e di azione; ha intimamente custodito la dimora di Gesù Cristo in se stesso, una fede fatta di sentimento e di amore, non più una fede farisaica.
Tutto questo egli offre a Dio, e pone nella Sua eterna volontà di amare; tutto di sé Paolo offre a Dio. Possedere la nostra umanità, nella sua interezza, corrisponde per noi oggi, all'esperienza del "vivere e non vivacchiare", è il non conformarci alla mentalità di questo mondo, non per contrastarlo e basta, ma per amarlo secondo Dio. Rileggere queste parole di Paolo al "figlio" amato Timoteo, risuona in me l'espressione: "non di tutti è la fede"; ma come è meraviglioso contemplare, nella vita di Paolo, la manifestazione della sua fede in Gesù.

Nessun commento:

Posta un commento