mercoledì 3 giugno 2020

2Tm 1,1-3.6-12 e Marco 12,18-27
Custodiamo ciò che ci è stato affidato ...

Nella frenesia del quotidiano siamo spinti a passare da un "marito all'altro" dentro alle logiche del mondo, incapaci spesso, dello sguardo di Dio. Non dico che le ligiche del mondo siano "il male", ma sono spesso insufficienti, e normalmente non considerano lo sguardo di Dio, che come dice Gesù ai Sadducei, non conoscono la Scrittura e la potenza di Dio. Cosa intendo per "da un marito all'altro"?
Intendo da un progetto che si interrompe o finisce, da un impegno e da una fedeltà a una realtà nuova, che compensi e dia sensazione di pienezza; che dia una forma di senso a ciò che viviamo. È questa continua ricerca di dimensioni forti e costruttive che anticipa in noi il desiderio di assoluto, di vita, di amore ed eternità.
Ma una vita così si risolve in un'ansia che non trova pace!
La vita del cristiano non è fatta, se non per un solo "mariti", per una sola fedeltà, per un solo amore che apre all'unica eternità. È questo il significato delle parole di Paolo (Saulo) a Timoteo. Paolo, che nella sua vita ha sempre sentito l'attrazione per ciò che dava senso pieno all'esistenza, ora, in catene a Roma riesce a fare sintesi del vissuto. Nella comprensione anche di tutti i "suoi amori" arriva a testimoniare a Timoteo: "Ti ricordo di ravvivare il dono di Dio, che è in te mediante l’imposizione delle mie mani. Dio infatti non ci ha dato uno spirito di timidezza, ma di forza, di carità e di prudenza. Non vergognarti dunque di dare testimonianza al Signore nostro, né di me, che sono in carcere per lui; ma, con la forza di Dio, soffri con me per il Vangelo." Il Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe accompagna la nostra storia e ci chiama, tutti, a  "una vocazione santa, non già in base alle nostre opere, ma secondo il suo progetto e la sua grazia"; è questa la vera esperienza di "sponsalità", quella che sgorga dalla fedeltà e dal costudire con gioia e tremore la nostra chiamata a essere del Signore.

Nessun commento:

Posta un commento