giovedì 18 giugno 2020

Siracide 48,1-14 e Matteo 6,7-15
Preghiamo insieme a Gesù ...

Voi dunque pregate così ...., pregate come io prego il Padre e non come quelli che non conoscono Dio come Padre; come quelli che fanno della preghiera uno sproloquio di parole o il cumulo dei propri desideri irrealizzati. La preghiera invece è una confidenza affidata a Dio, che è Padre e che pone costantemente lo sguardo su di noi, precedendoci nel cammino di tutti i giorni, ecco perché Gesù dice: "... il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno prima ancora che gliele chiediate".
Solo se custoditi e costruiti dallo sguardo amorevole di Dio, le parole insegnate da Gesù assumono il senso della preghiera e non delle richieste infantili ... 
La preghiera diviene allora uno spazio di cielo, è il momento della mia vita in cui il regno dei cieli diviene attuale è presente attraverso una sintonia, unica e straordinaria, con il cuore di Dio. Gesù riempie sé stesso di questa esperienza rigenerante: essere nella volontà del Padre, la quale da senso al cielo e alla terra. Nel vivere la volontà del Padre, il suo Nome Santo, risuona di nuovo nelle cose, come il suo nome risuonò sul Sinai nella Legge data a Mosé. Quando diciamo Padre, tutto si riempie della paternità di Dio!
Ma quale è il senso della volontà di Dio che Gesù ha sperimentato ogni giorno del suo essere con noi, come uomo?
Nella volontà di Dio è la nostra esistenza, e il sostenere attraverso la vita umana il nostro destino di eternità, con un pane che ha la forma del cibo per il tempo e la sostanza di ciò che è la vita eterna. Nella volontà di Dio è la possibilità di condividere la sua stessa vita, cioè dell'amore, che si declina nel tempo, nelle esperienze nei sentimenti.
L'esperienza del perdono è in questo, pienezza dell'amore dato gratuitamente e accolto senza alcuna pretesa o come ricompensa. Nella preghiera la nostra umanità ferita dal peccato (dall'io pretestuoso) è curata direttamente dal Padre buono che versa in noi il balsamo del suo amarci. Quando riusciamo a vivere questa preghiera ... Chi non pregherebbe!

Nessun commento:

Posta un commento