venerdì 3 agosto 2018

Geremia 26,1-9 e Matteo 13,54-58
Una Parola [insegnamento] scandalosa ...

Quali sono le caratteristiche della Parola di Gesù?
Tra le varie è colorite espressioni che corrispondono alla predicazione del Signore, possiamo dire che la sua Parola corrisponde alla nostra umanità, ma ugualmente ci è motivo d scandalo, cioè di inciampo.
Noi che ci distinguiamo per orientamento sociale e politico per uomini progressisti e conservatori, di destra e sinistra, moderati e populisti, liberali e socialisti ecc...
Noi che come credenti cerchiamo anche di assoggettare la Parola del Signore al nostro progetto invece di lasciarci ispirare; cadiamo nello scandalo della  Parola; le Parole di Gesù ci portano alla contraddizione se usate strumentalmente e ad arte.
La condizione dei figli di Dio invece non è né di destra né di sinistra e supera ogni altra espressione politica e sociale; essa esprime la natura umana, la dignità dell'uomo e la sua relazione intima ed esclusiva con la stessa vita di Dio.
Ci sono scelte, orientamenti, e convinzioni che non solo non concordano con la dottrina cristiana e gli insegnamenti della Chiesa, ma sono semplicemente contrari alla Parola del Signore e per questo sono causa di ingiustizia e di non pace. In questo la Parola di Dio è estremamente chiara e priva di sfumature e interpretazioni: Gesù non era un "sofista" e neppure un parolaio egli era ed è il Verbo, la Parola definitiva del Padre. 

Nessun commento:

Posta un commento