sabato 25 maggio 2019

Atti 16,1-10 e Giovanni 15,18-21
Se il mondo vi odia ...

Cerchiamo di non cadere pure noi in una facile conclusione circa la negatività assoluta del modo e nella conseguente avversione del mondo verso i discepoli di Gesù ...
Infatti, così come "Dio ha tanto amato il mondo" ... ugualmente Gesù è disposto a "non pregare per il mondo ..."
Chi e cosa è il Mondo ... Il mondo è l'opera di Dio, è il cuore dell'uomo, è ciò che Dio Padre ama e per il quale dona la sua stessa vita attraverso Gesù ... In questo senso il mondo è lo spazio della redenzione della creazione segnata dal peccato ... Il mondo è manifestazione della gloria del Padre: nel mondo si innalza la croce del sacrificio e si irradia la luce della risurrezione ... Ma questo stesso mondo è anche e insieme, esperienza di rifiuto, di lontananza di morte che appartiene al mondo nel suo tentativo di affrancarsi da Dio, nel suo tentativo di auto salvarsi, e amare se stesso in se stesso.
Ecco che il mondo non è una contrapposizione tra bianco o nero ... Ma è la sfumatura di grigio in cui il bianco e il nero provocano l'uomo nella sua libertà rispetto all'amore e al non amore.
Noi non siamo abituati a pensare in questo modo ... Ci sembra relativismo ... Ma in realtà la relazione con il mondo" è il già dell'amore del Padre, nel non ancora della fragilità umana.
L'odio del mondo non è un male assoluto, ma è conseguenza della mancanza di amore ... è cecità per il perdurare della tenebra; è sete per la mancanza dell'acqua viva; è fame perché non c'è il pane del cielo ... Tutto questo è un mondo che odia ciò che non conosce, perché non conosce l'amore del Padre.
Ma Dio ha mandato il suo figlio proprio in questo mondo!

Nessun commento:

Posta un commento