sabato 3 luglio 2021

Il legame apostolico

Efesini 2,19-22 e Giovanni 20,24-29

Festa di San Tommaso Apostolo


La Costituzione Dogmatica Lumen Gentium  del Concilio Vaticano II cita:"Questa è l'unica Chiesa di Cristo, che nel Simbolo professiamo una, santa, cattolica e apostolica e che il Salvatore nostro, dopo la sua resurrezione, diede da pascere a Pietro (cfr. Gv 21,17), affidandone a lui e agli altri apostoli la diffusione e la guida (cfr. Mt 28,18ss), e costituì per sempre colonna e sostegno della verità (cfr. 1 Tm 3,15)".
Ma non si tratta solo di organizzazione o di istituzione formale, si tratta di relazione intima e di testimonianza di una esperienza vissuta realmente: l'amicizia con il Signore.
Ecco allora che  La Chiesa è apostolica, perché è fondata sugli Apostoli: essa è stata e rimane costruita sul “fondamento degli Apostoli quali testimoni scelti e mandati in missione da Cristo stesso - custodisce e trasmette, con l'aiuto dello Spirito che abita in essa, l'insegnamento, il buon deposito, le sane parole udite dagli Apostoli. 
Parole che corrispondono altre che all'insegna,entro di Gesù al particolare incontro che ciascuno di loro ha fatto con il maestro. Gli apostoli, in questo senso sono veri testimoni, a partire dalla loro particolare relazione con Gesù.

Nessun commento:

Posta un commento