giovedì 22 luglio 2021

Va’ dai miei fratelli e di’ loro ...

Cantico 3,1-4 e Giovanni 20,1-2.11-18

Festa di Santa Maria Maddalena

Nella preghiera dopo la comunione, della messa di oggi è scritto: "La partecipazione ai tuoi santi misteri infonda in noi, o Signore, l’amore fedele che unì sempre santa Maria Maddalena a Cristo, suo Maestro".
Quell'amore che fa di Maria Maddalena la prima "apostola" della risurrezione. Ma come lo fu per i discepoli più intimi e stretti di Gesù, da quel momento, e in conseguenza del Vangelo, Maria di Magdala è, anche per noi, apostola del risorto. Anche per noi sono le parole di Gesù: “Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”.
Solo un amore fedele può convincere che Gesù non è lontano, solo chi ama intimamente non sente la separazione come un allontanamento, una sottrazione, ma lo vive come attesa di pienezza. Il salire al Padre di Gesù risorto è in questo senso attesa e pienezza insieme; una condizione propria è realizzata solo, già da ora nel risorto. Per noi, suoi discepoli oggi è tutto in divenire sia l'attesa che il compimento.
Maria di Magdala viene collocata da Gesù in questo dinamismo per mostrare il legame di amore che tutto rende possibile e vero. È in forza del suo "dire" ai discepoli, che questi superano la paura della crocifissione e del sepolcro, per incamminarsi con gioia nel mondo come annunciatori dell'amore del Signore.
Anche per noi oggi risuona del "dire" della Maddalena: "salgo al Padre mio è tuo ...", ma tu sei già con me, apri il tuo sguardo nell'amore, e vedendo me, amando e lasciandoti amare, vedrai anche il padre.

Nessun commento:

Posta un commento