giovedì 31 dicembre 2020

Siamo giunti alla conclusione ...

1 Giovanni 2,18-21 e Giovanni 1,1-18

La prima lettera di Giovanni, apre questa ultima giornata di questo travagliato anno con un espressione detonante: " ...  è giunta l’ultima ora", e ciò che caratterizza questo tempo ultimo sono gli anti-Cristo. Parole dure e forse anche difficili da fare entrare nel nostro tempo è nella nostra vita. Certamente il progressivo e declino della fede e la continua marginalità di Gesù ridotto al mondo di oggi, toglie a queste parole il loro impatto. Che cosa è per il mondo l'anti-Cristo, quanto Cristo è stato esiliato da questo mondo?
Ieri ascoltato un servizio sulle letterine a babbo natale, nelle quali tanti bambini esprimono le loro speranze, desideri e attese; una di queste, nella commozione suscitata dal cronista diceva: "babbo natale, quest'anno, ti chiedo di liberarci da questo virus!"
Sono rimasto colpito perché quella richiesta non sarà mai ascoltata da babbo natale, non esiste babbo natale ... Una speranza che si affida a una finzione ... Una attesa che sarà delusa, ma nonostante questo verrà strumentalizzata per alimentare una mitologia che ha il suo punto di forza nella mole economica che muove. Senza gridare al complotto o pensare di essere sempre assediati, credo che questo momento sia proprio il tempo dell'anti-Cristo, perché molti anti-Cristo sono venuti alla luce, e se anche non vi fosse uno scopo, l'esito è quello di marginalizzare il Signore della storia e occuparne lo spazio esistenziale. Ma è proprio in questo tempo, che compone il tempo ultimo, che chi ha l'unzione dello Spirito, l'unzione di amore,  sa di appartenere al Signore, e ha la certezza, non una pretesa, della verità.


Nessun commento:

Posta un commento